L'equipe
Il nostro Consultorio è Socio effettivo dell’U.C.I.P.E.M. (Unione Consultori Prematrimoniali e Matrimoniali).
L’Equipe Consultoriale è la sua struttura portante ed è costituita da professionisti volontari, in prevalenza Consulenti Familiari, e da altre figure professionali: Psicologo, Sessuologo, Consulente legale, Consulente etico.
Tutti gli operatori del Consultorio, che hanno una formazione specifica e pluriennale, donano una parte del loro tempo alle persone, coppie e famiglie che stanno vivendo un disagio non clinico, offrendo loro un servizio qualificato e aperto a tutti.
Il lavoro di équipe, fin dall’origine dei primi consultori privati in Italia, non rappresenta un’attività opzionale nella consulenza familiare, bensì uno strumento irrinunciabile per un intervento professionale qualificato. In essa si viene a costituire una rete di relazioni tra diversi campi del sapere e tra diverse professionalità, dove gli Operatori del Consultorio, possono rivedere criticamente e costantemente il proprio intervento e trovare risorse per la consulenza.
Il Consulente Familiare ha una funzione centrale nell’équipe consultoriale, poiché ha il compito di accogliere ed accompagnare la persona, la coppia e la famiglia nell’intero percorso di consulenza socio educativa. Qualora il problema presentato richieda l’intervento di altri specialisti dell’équipe, il Consultorio Familiare si avvale delle loro competenze o invia loro il caso.
L’organizzazione di riunioni, che si svolgono con cadenza regolare, fornisce ai diversi professionisti un importante momento di confronto e di condivisione delle informazioni rilevate inerenti l’utenza, e consente di raggiungere una visione più globale e completa dei casi di cui questi si occupano, grazie all’apporto che ognuno, secondo il proprio ruolo e la propria prospettiva, è in grado di portare.
Anche un monitoraggio in itinere, attraverso progressivi aggiornamenti in riunioni successive, permette di apporre cambiamenti opportuni laddove i piani stabiliti inizialmente non si mostrino del tutto efficaci; l’aggiunta, alla capacità progettuale dell’equipe, della qualità, della flessibilità, consente una maggiore efficacia nel raggiungimento dell’obiettivo, cioè dell’efficacia dell’intervento.